Chi Siamo

Le origini dell’Agriturismo Malena

La nostra storia inizia tanti anni fa quando il nostro bisnonno acquistò la proprietà Malena.

L’agriturismo Malena è un antico casale risalente al 700, immerso nella campagna rossanese tra ulivi secolari e coltivazioni di agrumi.

Fu per molti anni il rifugio di un gruppo di uomini dediti al brigantaggio. Tra storia e leggenda si narra che dopo innumerevoli scorribande furono arrestati e giustiziati tutti tranne uno, tale Grillo di Paludi, che per la sua giovane eta’ fu incarcerato.

Una volta libero, ormai anziano, ritornò a Malena per cercare di recuperare un tesoro nascosto ma i tanti anni passati e i lavori svolti avevano modificato profondamente i luoghi tanto da non riuscire più ad individuare il punto preciso in cui era stato seppellito.

Una leggenda che però, negli anni 60 durante dei lavori di ristrutturazione, diventò realtà.

Nelle soffitte fu infatti scoperto un nascondiglio segreto contenente fucili, spade, pugnali e una lettera, purtroppo andata perduta, che sanciva il patto di tali briganti.

 

L’Agriturismo Malena oggi

Piscina

Malena è soprattutto una azienda agricola con 5.000 piante di ulivo che produce un ottimo olio extravergine biologico, che naturalmente è possibile acquistare, oltre a miele, ortaggi, frutta e tutti gli altri prodotti che impieghiamo per ristorare i nostri ospiti.

Per quanto riguarda la ricezione, L’Agriturismo Malena è dotato di otto confortevoli stanze (quattro doppie e quattro matrimoniali) tutte con bagno, climatizzatore, frigobar e un romantico caminetto (solo in due camere matrimoniali). Ovviamente la tavola sarà per voi sempre imbandita, d’inverno davanti ai grandi camini e d’estate in un fresco giardino interno con la splendida piscina di nuova costruzione per il vostro relax e per una gradevole frescura.

Pensiamo che il nostro agriturismo non sia un posto di lusso né esclusivo ma, semplicemente, molto accogliente e familiare.